19 GENNAIO 2020

Ecco la prima gita dell’anno. Destinazione: Lenzerheide (Svizzera) per una gita sulla neve in una vallata dove entrambi i versanti, baciati dal sole mattina e pomeriggio, offrono un’esperienza di sole a 360° per gli amanti degli sport invernali.

Giornata sulla neve – Lenzerheide (Svizzera) (Sci alpino, sci di fondo e ciaspole)

Domenica 19 Gennaio 2020

ORARI:

• ore 6.00 partenza con PULLMAN dal parcheggio della cassetta dell’acqua di Arosio (Via G.Oberdan, 106)

• ore 9.30 Arrivo previsto a Lenzerheide.

• ore 16.30 partenza da Lenzerheide per il rientro ad Arosio.

N.B.: MUNIRSI DI CARTA D’IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’

COORDINATORI:

• Emanuela Torricelli (SCI FONDO) – cell. 331-2659143

• Otello Fasolato (SCI ALPINO) – cell. 338-7151248

• Lorenzo Ballabio (CIASPOLATA) – cell. 340-0972986

N.B.: i coordinatori hanno la facoltà di modificare il programma e gli orari previsti.

INFO E ISCRIZIONI

Per info e iscrizioni rivolgersi ai coordinatori della gita, telefonicamente o presso la sede C.A.I. in via Casati n°3 ad Arosio, tutti i venerdì dalle ore 21,30 alle ore 23,00.

Nel caso di gite con il pullman, eventuali pre-iscrizioni telefoniche devono essere confermate al più presto con il versamento della quota-pullman.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL VENERDI’ ANTECEDENTE L’ESCURSIONE.

EQUIPAGGIAMENTO:

• Secondo le attività: da escursionismo invernale (giacca a vento, pile e scarponi, CIASPOLE e bastoncini), da sci alpino, da sci  di fondo.

COSTI:

• Euro 18,00 – Contributo pullman SOCI CAI

• Euro 20,00 – Contributo pullman NON SOCI CAI

• Assicurazione: Euro 9.00 obbligatoria solo x NON SOCI (da stipulare presso la sede C.A.I. il venerdì antecedente la gita)

• Euro 38,00 – Skipass discesisti – al raggiungimento di min. 20 persone. PER GIOVANI, SCONTO

• Euro 10,00 circa – Pista sci di fondo (chf. 10)

• Noleggio ciaspole soci Cai: Euro 3.00 (Euro 5.00 x i NON SOCI)

DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE

Arrivati al parcheggio di LENZERHEIDE ci divideremo in tre gruppi:

• Gruppo sci di discesa, proseguirà verso gli impianti insieme ad Otello
  • Gruppo sci fondo, proseguirà con Emanuela
  • Gruppo ciaspolatori, proseguirà con Lorenzo verso Val-Sporz-Schneeschuhtrail

PISTE SCI DISCESA

PISTE SCI DI FONDO

PERCORSO CIASPOLE

Punto di partenza:

Parcheggio di Lenzerheide

Lunghezza percorso:

5 Km (Dislivello 280m)

Durata escursione:

2,5h

Difficoltà:

Media

Questo facile itinerario in direzione Weiler Sporz è adatto agli escursionisti con le ciaspole che hanno già fatto qualche esperienza fuori pista.

Il punto di partenza del tour con le ciaspole Val Sporz è l’ufficio informazioni di Lenzerheide, che si trova direttamente di fronte alla Postplatz. Senza ciaspole si percorre prima la strada principale fino alla pista di ghiaccio e poi si prosegue verso il centro commerciale.

Qui si segue il sentiero per le escursioni invernali che attraversa il quartiere “Penasch seura” e continua fino alla stazione a valle Tgantieni, dove inizia il vero e proprio tour con le ciaspole. Si segue di nuovo il sentiero in direzione Sporz e dopo alcune centinaia di metri il percorso svolta in campo aperto.

Arrivati al punto più alto nel borgo di Sporz, inizia una discesa piuttosto ripida. Costeggiando il bosco si giunge a destinazione. Da mera località di passaggio tra Chur e Tiefencastel, la zona di Lenzerheide im Hochtal, a quota 1‘500 metri, si è trasformata oggi in un amato luogo di cura per le vacanze estive e invernali.

Categorie: Escursioni