La Scuola di sci-alpinismo “Pietro Gilardoni” organizza ogni anno (nel periodo gennaio-marzo) un corso base, rivolto agli sciatori e snowboarder che vogliano avvicinarsi allo scialpinismo. Le gite avranno luogo in ambiente medio-facile, saranno di lunghezza progressivamente crescente e saranno completate da esercitazioni pratiche nelle varie materie.

Sci alpinismoPer frequentare il corso in sicurezza e con soddisfazione, è necessaria una discreta, o buona tecnica di discesa in pista e una discreta preparazione fisica. Il corso si articola in sei gite sci-alpinistiche domenicali, di cui l’ultima di due giorni con pernottamento in rifugio. La partecipazione alle gite è prevista con l’auto propria, oppure pullman collettivo (quando possibile). Generalmente il punto di ritrovo sarà in zona Como.

La formazione della Scuola di sci-alpinismo “Pietro Gilardoni” prevede anche un secondo corso di di perfezionamento, riservato a coloro considerati idonei alla fine del corso di avviamento, che prevede 6 gite, ma in ambiente più impegnativo, con un carattere sempre più alpinistico e con l’acquisizione delle tecniche di progressione in conserva su ghiaccio e misto, l’uso della corda nonché di ramponi e piccozza.

Per informazioni chiedere in sede CAI Arosio o alla segreteria della scuola (scuolagilardoni@gmail.com)