10 FEBBRAIO 2018

Ciaspolata notturna da Fenile al Rifugio Salmurano in Valgerola.

ISCRIZIONI ENTRO IL VENERDI’ PRIMA DELLA GITA, IN SEDE CAI, DALLE 21,30 ALLE 23,00

Ciaspolata notturna: da Fenile al Rifugio Salmurano in Valgerola

Sabato 10 Febbraio 2018 

Regione:

Lombardia

Punto di partenza:

Fenile (1250m) / Pescegallo (1454m)

Punto di arrivo:

Rifugio Salmurano (1848m)

Dislivello totale:

400m / 600m

Durata escursione:

1,5/2h (salita) + 1h (discesa)

Difficoltà:

E

ORARI:

  • ore 15:30 partenza con mezzi propri dal parco comunale “Aldo Moro” di Arosio.

  • ore 17:30 inizio cammino da Fenile.

  • ore 23:00 rientro al parco comunale di Arosio.

EQUIPAGGIAMENTO:

  • Da escursionismo invernale (giacca a vento, pile e scarponi, CIASPOLE e bastoncini). Necessita pila o luce frontale!.

COSTI:

  • Euro 8.00: assicurazione obbligatoria solo x NON SOCI (da stipulare presso la sede C.A.I. il venerdì antecedente la gita)

  • Euro 3.00: Noleggio ciaspole per i soci CAI (Euro 5.00 per i NON SOCI)

ACCOMPAGNATORI: (Cellulare CAI: 331 2659143)

  • Longoni Adriano

  • Fasolato Otello

N.B.: Gli Accompagnatori hanno la facoltà di modificare il programma e gli orari previsti.

ACCESSO

Da Arosio si percorre la Superstrada SS36 fino a Colico, poi SP38 fino a Morbegno e quindi seguire le indicazioni per Gerola Alta su SP7. Superato il centro di Gerola Alta, posteggiare in località Fenile.

DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE

Dal parcheggio di Fenile, si segue il torrente Bitto fino a Pescegallo, quindi si prende la stradina sulla destra fino ad arrivare al Rifugio Salmurano. Itinerario adatto a chi vuole utilizzare la comoda stradina per familiarizzare con l’uso di questi attrezzi invernali per camminare su un terreno misto e ben battuto. È possibile variare il dislivello partendo direttamente da Pescegallo. Per i più avventurosi, si può valutare la possibilità del rientro con slittino o attrezzi simili (Palette, Bob ecc…).

Pericolo valanghe: basso

CENA AL RIFUGIO SALMURANO: piatto unico con polenta taragna, carne e contorni, più dolce e bevanda. Prezzo Euro 15.00. Oppure un primo e un secondo sulle Euro 20.00. Potete farvi un’idea della ricca offerta possibile consultando il sito: http://www.rifugiosalmurano.com/rifugio-salmurano-cucina-cantina/.

Da considerare che dopo cena c’è il rientro!

Contatti: Rifugio Salmurano Tel. 349-1137896 – Cell. 335-1619279 – E-mail: info@rifugiosalmurano.com

INFO E PRENOTAZIONI

Presso la sede C.A.I. in via Casati n°1 ad Arosio, tutti i venerdì dalle ore 21,30 alle ore 23,00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL VENERDI’ PRIMA DELL’ESCURSIONE.


Categorie: Escursioni