10 SETTEMBRE 2017

Il Rifugio Del Grande-Camerini, posto ai piedi della piramide quasi perfetta della Cima di Vazzeda, è un ottimo punto panoramico sulla verticale parete nord del Monte Disgrazia. Situato sullo spartiacque tra la Val Sissone e la Valle del Muretto domina dall’alto Chiareggio e l’alta Valmalenco.

ISCRIZIONI DA VENERDI’ 01/09/2017 IN SEDE CAI DALLE 21,30 ALLE 23,00

RIFUGIO DEL GRANDE – CAMERINI (2564 m)

Domenica 10 Settembre 2017 

 

Regione:

Lombardia

Punto di partenza:

Chiareggio (SO) 1612m

Punto di arrivo:

Rif. Del Grande – Camerini 2564m

Dislivello di salita:

980m

Tempo di salita:

3h

Difficoltà:

E

ORARI:

  • ore 6.30 partenza con mezzi propri dal parco comunale di Arosio “Aldo Moro”.

  • ore 9.30 dal parcheggio presso la riva del Mallero (Chiareggio).

  • ore 17.00 ritrovo al parcheggio presso la riva del Mallero (Chiareggio).

EQUIPAGGIAMENTO:

  • Da escursionismo (giacca a vento, pile e scarponi, utili i bastoncini telescopici).

COSTI:

  • Euro 8.00: assicurazione obbligatoria solo x NON SOCI (da stipulare presso la sede C.A.I. il venerdì antecedente la gita)

ACCOMPAGNATORI: (Cellulare CAI: 331 2659143)

  • Fasolato Otello

  • Ballabio Gionata

N.B.: Gli Accompagnatori hanno la facoltà di modificare il programma e gli orari previsti.

DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE

Il punto di partenza della gita sarà il parco Aldo Moro di Arosio (CO). Imbocchiamo la statale 36 in direzione Lecco, fino a Sondrio dove saliamo in Valmalenco, passando per Chiesa e proseguendo per San Giuseppe e Chiareggio.

Qui giunti, scendiamo al parcheggio presso la riva del Mallero (m. 1612) e, senza risalire in paese, ci incamminiamo seguendo la pista sterrata (indicazioni per il rifugio Del Grande Camerini e per l’alpe Forbesina) che si porta alla pineta di Pian del Lupo, la attraversa e giunge al ponte sul Mallero del Muretto.

Oltre il ponte, sempre seguendo le indicazioni per il rifugio Del Grande-Camerini e triangoli gialli dell’Alta Via della Valmalenco, III tappa, imbocchiamo sulla destra un sentiero che, ignorata una deviazione a sinistra, porta ad un ponticello in legno ed al limite dell’alpe di Vazzeda inferiore (m. 1832), che lasciamo però sulla nostra destra, piegando subito a sinistra e risalendo un ripido crinale erboso.

Al termine del crinale, ritroviamo il sentiero (sul quale si alternano, come segnavia, i triangoli gialli, le bandierine rosso-bianco-rosse e quelle bianco-blu-bianche), che piega verso nord-nord-ovest (cioè a destra), superando una fascia di rada vegetazione, prima di approdare all’alpe di Vazzeda superiore (m. 2020), cui giungiamo passando attraverso una stretta porta nella roccia.

Un’indicazione su un grande masso segnala che prendendo a destra si sale alla bocchetta del Forno: la ignoriamo e proseguiamo sul percorso della III tappa dell’Alta Via della Valmalenco (triangoli gialli), risalendo i prati dell’alpeggio e superando una sorta di corridoio fra rocce affioranti. Il sentiero si addentra poi, serpeggiando, in una fascia di radi larici.

Terminato questo tratto con pendenza marcata, il sentiero piega a sinistra ed inizia un lungo traverso, con pendenza più moderata, attraversando numerosi corsi d’acqua e procedendo sempre diritto in direzione sud-sud-ovest prima, sud-sud-est poi, fino alla quota di 2475 metri circa, dove volge a destra assumendo l’andamento ovest. Dopo breve salita fra roccette, siamo al rifugio Del Grande-Camerini (m. 2564).

INFO E PRENOTAZIONI

Presso la sede C.A.I. in via Casati n°1 ad Arosio, tutti i venerdì dalle ore 21,30 alle ore 23,00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL VENERDI’ PRIMA DELL’ESCURSIONE.


Categorie: Escursioni